I NOSTRI PRODOTTI
PIANTE OFFICINALI BIOLOGICHE
Nel marzo 2023 abbiamo messo a dimora le nostre prime piante officinali: l’ elicriso (Helichrysum italicum) e la lavanda (Lavanda officinalis). Si tratta di una superficie di circa mezzo ettaro, rimasta incolta e lasciata in stato di abbandono nei 15 anni precedenti.
La scelta delle specie da coltivare è stata fatta dopo un’attenta osservazione della vegetazione che nasceva spontaneamente, fornendoci preziose informazioni sulle caratteristiche del nostro terreno.
ELICRISO
Della pianta di elicriso si utilizzano sia le foglie che i fiori per la cura di patologie della pelle e dell’apparato respiratorio: le proprietà medicinali attribuite all’elicriso sono numerose e può avere un utilizzo interno o esterno. Le sue sommità fiorite sono di color giallo brillante e infatti il suo nome deriva dal greco “Helios chrysos”, che significa “sole d’oro”.
Dai fiori si estrae un profumatissimo olio essenziale ricchissimo di composti aromatici antibatterici ed antifungini ad azione sinergica. I fiori possiedono anche la particolarità di conservare inalterata la propria brillantezza pur diventando secchi. Le foglie possono essere impiegate per aromatizzare i cibi. Può essere assunto come decotto o infuso ed è efficace per sedare la tosse e eliminare il catarro. Sulla pelle è efficace su eczemi, ustioni, eritemi solari e geloni.
LAVANDA
La lavanda è una pianta aromatica dai mille benefici grazie alle molteplici proprietà dei suoi oli essenziali. E’ molto conosciuta la sua azione calmante sul sistema nervoso in caso di ansia, agitazione e insonnia ma anche per i dolori mestruali, le punture di insetto e le irritazioni della pelle. Ha inoltre un’azione balsamica sulle vie respiratorie ed è infatti un ottimo rimedio contro le malattie da raffreddamento come influenza, tosse e raffreddore.
La lavanda possiede proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti e decongestionanti. Può essere assunta tramite tintura madre in acqua o tramite fiori secchi assaporandoli in una tisana rilassante; l’ olio essenziale di lavanda o il suo idrolato possono essere applicati direttamente sulla pelle in caso di eritemi solari, ustioni, ferite, e punture d’insetti.
Contatti
Chiamaci o scrivici usando il canale che preferisci
Sede
Via More di Cuna 79B
53014 Monteroni d'Arbia (SI)
info@agricolasolaria.it
Telefono
(+39) 329 011 7578