I NOSTRI PRODOTTI

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

La pianta dell’olivo è parte integrante della tradizione agroalimentare, paesaggistica e culturale della Toscana e l’apprezzamento per la qualità del suo prodotto, l’olio extravergine d’oliva, da sempre fa parte della vita di chi, come me, nasce e cresce in una zona vocata alla sua produzione. L’olio delle campagne senesi e in particolare quello di Casciano di Murlo è noto per le sue qualità organolettiche e il suo sapore eccellente.

Per la realizzazione della mia azienda ho cercato un luogo che fosse il più possibile incontaminato, lontano da coltivazioni intensive o altre fonti inquinanti.

La riserva naturale del Basso Merse è conosciuta per essere un’area di elevato valore paesaggistico e vocata alla produzione di olio di oliva ma purtroppo anche per lo stato di incuria in cui vertono centinaia di olivete a causa dell’abbandono dei campi e la mancanza di ricambio generazionale.

Quando, nel 2020, abbiamo intrapreso questa avventura, abbiamo iniziato recuperando due vecchie olivete che insieme contano approssimativamente 500 olivi per una superficie di circa 3 ettari.

Come molti nella zona, anche i nostri olivi erano stati trascurati da tanto tempo in quanto i loro ormai anziani proprietari non riuscivano più a fornire le cure necessarie alla sopravvivenza e alla buona gestione delle piante per la produzione di olio.

Gli olivi erano cresciuti a dismisura perché non erano stati potati da anni, inoltre i rovi e le piante estranee avevano già preso il sopravvento.

L’area che circonda le nostre olivete è ancora selvaggia, composta principalmente da boschi di querce e lecci che si perdono a vista d’occhio.

Gestiamo i nostri alberi come parte integrante della natura che li circonda, con sapienza e rispetto ci impegniamo ad esserne i custodi, tenendo conto della tradizione e della biodiversità.

Sui nostri alberi applichiamo solamente prodotti di origine naturale e certificati biologici, cerchiamo di lavorare il meno possibile i nostri terreni per mantenerne integri gli equilibri e, se inevitabile, facciamo lavorazioni superficiali.

Dopo le potature recuperiamo gli scarti delle ramaglie degli olivi attraverso la cippatura con biotrituratore, cosi’ da poterla ridistribuire a terra e impiegare il cippato nell’arricchimento del suolo per autoalimentare così il sistema del processo produttivo.

Per ottenere i primi risultati è stato necessario un grande lavoro di recupero ma ne è valsa tutta la soddisfazione di ottenere un olio extravergine di oliva di altissima qualità, dal sapore tipicamente e autenticamente toscano, amaro e pungente appena dopo la spremitura, più morbido e delicato con il passare del tempo.

Questo anche grazie all’attenzione che mettiamo al giusto grado di maturazione delle olive per la raccolta e alla rapida consegna del prodotto al frantoio entro le 24 ore.

La frangitura viene effettuata a freddo, in modo da preservare tutte le proprietà organolettiche. Il nostro olio è conservato in specifici contenitori e imbottigliato solo nel momento dell’ordine, per assicurare il massimo della freschezza e il mantenimento delle sue caratteristiche sensoriali.

Contatti

Chiamaci o scrivici usando il canale che preferisci

Sede

Via More di Cuna 79B
53014 Monteroni d'Arbia (SI)

Email

info@agricolasolaria.it

Telefono

(+39) 329 011 7578